I polifenoli sono delle molecole naturali presenti in alcuni alimenti. Sono molto importanti per la salute umana e per la qualità dei prodotti.
L’olio extravergine di oliva è l’unico tra i grassi vegetali ad essere ricco di Polifenoli, tra i più importanti troviamo idrossitirosolo, oleuropeina ed eleocantale.
Recentemente l’EFSA ha approvato un “claim sulla salute” con il quale si riconosce l’effetto positivo di alcuni composti polifenolici. L’health claim viene utilizzato dai produttori, per indicare un’informazione, non obbligatoria per legge, ponendola sulla confezione di un prodotto.
Tra le proprietà salutari dei polifenoli troviamo le seguenti:
antiossidante;
antiallergica;
antivirale;
antinfiammatoria;
antibatterica
Tra le proprietà qualitative dei polifenoli ritroviamo l’aumento della conservabilità. Queste componenti dell’olio lo difendono dal danno ossidativo per far sì che l’olio non irrancidisca. Ma attenzione, i polifenoli sono sensibili alla luce e alla temperatura. Per questo motivo non basta comprare un olio con alto valore di polifenoli ma bisogna anche saperlo conservare in maniera adeguata.
Per questi importanti motivi gli esperti consigliano di acquistare prodotti che contengono un alto valore di polifenoli e che possibilmente riportino sul prodotto l’health claim “contiene antiossidanti”, relativo ai polifenoli.
Il contenuto di poifenoli varia al variare della cultivar, infatti esistono varietà di olive che ne sono naturalmente ricche. Ma attenzione, se ad esempio le condizioni climatiche, la zona, le tecniche agronomiche e il processo di produzione non sono quelli adeguati, il quantitativo di polifenoli rischia di essere compromesso. Quindi occhio all’olio del contadino, per fare un buon olio extravergine di oliva, non basta solo una buona materia prima!
Moltissimi studi dimostrano la correlazione tra alto valore di poifenoli e olio amaro e piccante. Ribadiamo ancora una volta che sono dunque l’indicazione di amaro e piccante, alcuni dei fattori che possono guidare il consumatore a scegliere un buon olio extravergine di oliva.